UCIIM

UCIIM Sezione di MIRTO-ROSSANO (CS)

 

NEL SITO



Home page

AREA RISERVATA

Chi siamo

Gesualdo Nosengo

Statuto

Regolamento

UCIIM Mirto-Rossano

Consiglio Sezionale

Consiglio Nazionale

Archivio notizie

Contatti

Iscrizioni

Professionalità

Spiritualità

Inno della sezione

Rassegna stampa

Formazione e Aggiornamento

 

 
 

LINKS UCIIM



UCIIM NAZIONALE


Newsletter UCIIM


Elenco sezioni UCIIM

 

 
 
 
 

INFORMAZIONE CATTOLICA



Avvenire

Osservatore Romano


TV2000Sat2000

PROGETTO CULTURALE


 

 
 

INFORMAZIONE
LOCALE E NAZIONALE



IonioNotizie.it  - Giornale On-line di approfondimento Socio - Politico - Culturale

Gazzetta del Sud Online: Homepage



Italiascuola.it



 

 
 

Formazione e aggiornamento



L'UCIIM è soggetto
qualificato dal MIUR 
 per la formazione
e l'aggiornamento
del personale della Scuola
(DM 177/2000,
Direttiva 90/2003,
DM 5/7/2005 - Prot. N. 1229)

 

 
 
 





 

 
 
 

 

 

ARCHIVIO NOTIZIE

Anno sociale 2023

scarica locandina    

vedi foto dell'evento

pagina FB della nostra sezione: https://www.facebook.com/profile.php?id=100091988176230

Il 13 maggio del 1968, 55 anni fa è salito al cielo il NOSTRO FONDATORE GESUALDO NOSENGO.
Alla base dei principi da LUI teorizzati c’è “garantire lo sviluppo armonico dell’educazione morale e sociale dei giovani”, la “centralità del ruolo della scuola nella comunità nazionale”. Sono principi oggi molto attuali. Ricordiamolo con le parole della SUA POESIA “EDUCATORE”.

Se tu rallenti, essi si perderanno
se ti scoraggi, essi si fiaccheranno
se ti siedi, essi si coricheranno
se tu dubiti, essi si disperderanno
se tu vai innanzi, essi ti supereranno
se tu doni la tua mano, essi doneranno la vita
se tu preghi, essi saranno santi.
Che tu sia sempre l'educatore
che non rallenta, che non si scoraggia, che non dubita,
ma va innanzi, dona la mano, prega.

Rosalba Candela Presidente Nazionale

LE COMPETENZE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO NELLA SCUOLA DEL TERZO MILLENNIO
A cura di Lucrezia Stellacci 

Giorno 29 maggio primo evento UCIM in presenza.
Parleremo di Intelligenza artificiale e cercheremo di capire se considerarla alleata o nemica.
Seguirà la locandina con i particolari.

TESSERAMENTO 2023

data entro cui tesserarsi: 31 maggio 2023. Nel ricordare l’importanza dell’appartenenza ad una associazione che ha la finalità principale di promuovere la formazione spirituale, morale e professionale dei soci in ordine alla loro specifica missione educativa e di diffondere principi e metodi coerenti con il pensiero e la morale cristiani e i valori della Costituzione italiana nell’educazione dei nostri alunni,
invito tutti voi a tesserarsi e a far tesserare le persone che possono condividere tali finalità.
Di seguito invio la scheda d’iscrizione e le coordinate bancarie.

SCHEDA_ISCRIZIONE_NUOVI_SOCI_2023

IBAN del conto della sezione
IT78F0200805740000106356934
Banca UNICREDIT – Filiale di Rossano
Conto intestato a Pacifico Mirella, Pizzuti Stella

Nella causale specificare: Quota associativa 2023

Pina De Martino Presidente sezionale

Elezione Congresso Regionale.pdf

16.4.2023

Grazie a tutti e, soprattutto, grazie alla Presidente nazionale. Grazie per essere stata con noi, in questa importante giornata per l’UCIIM Calabria. La sua presenza in questa terra è ancor di più avvalorata dal non facile viaggio che ogni volta compie per onorarci della sua presenza.
Come la presidente uscente ha già annunciato, oggi è stato rinnovato il Consiglio regionale dell’UCIIM Calabria. Sono stati eletti per acclamazione 11 Consiglieri, rappresentanti di tutte le sezioni della regione.
E io sono stata designata quale Presidente.
Spero di essere all’altezza di tale compito. Sicuramente la squadra di Consiglieri è di primissimo ordine e faciliterà molto il lavoro che mi aspetta. Ma prima di pensare al futuro, voglio per un attimo tornare con il pensiero alla giornata di oggi.
Comincio con i ringraziamenti.
Grazie:
- Alla preside Anna Bisazza Madeo che ha proposto la mia candidatura. Lei che mi ha “ucimimamente” cresciuta ha, ancora una volta creduto in me, ritenendo che potessi svolgere questo non facile ruolo. Grazie, Preside, colonna e tempio della sezione Mirto-Rossano e dell’UCIIM nazionale;
- Alla presidente nazionale, Rosalba Candela, che ha appoggiato la proposta della preside Madeo, dichiarando che potevo lasciare senza rimpianti il ruolo di consigliera nazionale per quello, appunto di Presidente regionale;
- Ai delegati presenti provenienti da tutte le sezioni della Calabria che, hanno votato la mia candidatura, senza alcuna esitazione. Spero di meritare e ricambiare tutta la stima che oggi mi avete dimostrato;
- Alla presidente uscente, Maria Luisa Lagani, per quanto fatto in questi difficili due anni di sua presidenza, e per il positivo rapporto di collaborazione instaurato nei giorni precedenti il Congresso, finalizzato alla sua preparazione. Auspico che tale rapporto continui, perché lei, insieme al già presidente Andrea Codispoti, rappresentano il passato a cui devo inevitabilmente agganciarmi per iniziare il futuro;
- Insieme a loro ringrazio la segretaria uscente (ma che rientrerà sicuramente) Concettina Pirillo, per la precisione e la passione con cui svolge il suo compito. Lo ha già dimostrato fornendo subito il file con i nominativi e le sezioni di provenienza dei Consiglieri;
- A don Ferdinando Fodaro, per la cordialità e la puntualità delle sue riflessioni settimanali. Sono sicura che con lui l’UCIIM Calabria vivrà importanti momenti di spiritualità;
Infine, grazie alla mia sezione, Mirto-Rossano, che mi ha sempre supportata, aiutata, consigliata, nel mio lavoro di Presidente sezionale. Sono sicura che lo farà anche nel mio servizio come presidente regionale.

Il compito che mi aspetta non è semplice. La Calabria, dal punto di vista “uciimino” è la terza regione d’Italia. Dobbiamo puntare in alto per mantenere questa posizione e per fare sempre meglio, nell’ottica di servizio ai soci, alla scuola calabrese, all’UCIIM nazionale.
Non si è nell’UCIIM per avere qualcosa o per essere qualcuno. Lo si è per spirito di servizio; lo si è si è perché, circa 80 anni fa, una grande persona ha creato quest’associazione, credendo molto in ciò che essa poteva essere e fare per la scuola, credendo che prima di un alunno c’è una persona.
Ed ecco, con questa convinzione che è anche la nostra, poniamo la prima pietra del quadriennio, auspicando che il prefisso “co”, che sta per collaborazione, cooperazione, condivisione, costruzione, compagnia, diventi il filo conduttore del lavoro dell’UCIIM regionale 2023-2027, come ha anche sottolineato la preside Madeo nel suo intervento di oggi.
Ci vuole professionalità, passione e senso di appartenenza, perché per essere credibili bisogna saper fare, fare bene ma fare anche e, soprattutto, con l’anima perché le cose abbiano un senso.
Lunga vita all’UCIIM. Possa essa volare sempre più in alto nel panorama delle Associazioni, in un cielo sempre più blu, che sconfigga il plumbeo colore di oggi, (io ero vestita non a caso di azzurro), un cielo sempre più nitido, con un aereo che sulla sua coda porti una striscia lunga quanto tutta la circonferenza del pianeta, con la dicitura, come ha già scritto la presidente Candela “PRIMA LA PERSONA”.
Ah dimenticavo! Mentre quest’aereo fa il giro del mondo, da una nuvoletta spunta prima un paio di occhiali e poi un sorriso: è Gesualdo Nosengo che ci guarda contento e, subito dietro di lui, un bel viso dai capelli appena acconciati: è Cesarina Checcacci che applaude alla bravura di Nosengo per aver coniato un cosi bel motto. Entrambi ci guardano, assicurandoci che ci guideranno da lassù. Grazie . Ne abbiamo bisogno.

Mirella Pacifico Presidente Regionale UCIIM Calabria

LOCANDINA CONGRESSO 1.pdf

domenica 16 aprile p.v., presso il Santuario di Paola, si svolgerà il Congresso regionale per il rinnovo degli organismi di presidenza e del Consiglio.
Allo stesso possono partecipare non solo i delegati ma chiunque lo desideri.

Menù 16 Aprile 2023 -.pdf

Dalla Croce alla luce senza fine

Rossano 4.4.2023
assemblea Uciim sezione Mirto - Rossano per il rinnovo degli organismi statutari

AUGURI AL DIRIGENTE SCOLASTICO PINA DE MARTINO PRESIDENTE
E A TUTTO IL DIRETTIVO 

rinnovo direttivo ...

5.4.2023

Ringrazio di cuore tutti voi e con passione e determinazione voglio impegnarmi per continuare a far crescere una sezione prestigiosa, costruita attraverso dedizione competenze e valori delle persone straordinarie che mi hanno preceduto. Dalla Preside Anna Bisazza Madeo persona di grande spessore umano e culturale, guida spirituale e concreta, esempio eccellente e trainante, fino alla speciale, meravigliosa, impareggiabile Mirella Pacifico.
Chiedo a tutti voi sostegno e collaborazione, mi aspetto suggerimenti, proposte e condivisone. Voglio sognare insieme a voi traguardi straordinari, voglio lavorare insieme a voi per veicolare nelle scuole del nostro territorio i valori e i principi che fanno grande la nostra associazione.
Sono orgogliosa di aver in dotazione un Direttivo prestigioso, un Consiglio Sezionale composto da persone uniche, competenti e propositive, con Esperti prestigiosi e preziosi. Insieme a tutti voi continueremo a volare.

Pina De Martino Presidente Sezionale UCIIM Mirto-Rossano

 

5.4.2023

A conclusione dell'Assemblea sezionale, una certa commozione mi ha impedito di esprimere i miei pensieri, che sono tanti e si rincorrono e si sovrappongono.
46 anni di Uciim sono una vita vissuta con piena adesione e impegno ininterrotto: una ricchezza ricevuta come dono di amicizia, condivisione, sinergia, professionalità.
A tutti, vicini e lontani, presenti e "passati", sono grata, così come oggi esprimo i miei sensi di riconoscenza a Mirella Pacifico che, per due mandati e in tempi difficili, ha guidato la Sezione con uciimino spirito di servizio e con competenza.
Alla neo-Presidente, Pina De Martino, alle Vice-presidenti, Stella Pizzuti e Marisa Beraldi, e all'intero Consiglio esprimo i miei auguri più sentiti per il prosieguo di un lavoro che costa qualche sacrificio ma da' anche la ineguagliabile gratificazione di partecipare alla realizzazione del bene comune per la Scuola in favore dei giovani.
Pina (DS in quiescenza da quest'anno), fedele militante Uciim da decenni, con entusiasmo ha offerto la sua disponibilità per continuare a dare un contributo più consistente alla Sezione.
Grazie di cuore.
Bisogna ripartire insieme numerosi, per riprendere attività nuove, al passo con questa epoca mutata.
Il mio grazie va a tutti i presenti, a coloro che credono nella validità della nostra Associazione e in particolare ad Alessandra Mazzei, che nella sua relazione ha offerto spunti di reale attualità per i nostri approfondimenti.
Buon lavoro e gioiosa Pasqua di Resurrezione.

Anna Bisazza Madeo Vicepresidente Nazionale UCIIM

 

5.4.2023

Grazie a voi cari soci per tutto ciò che in questi anni mi avete dato, in termini di consenso, stima, condivisione e affetto.
Sì, oggi pomeriggio, in un bel momento assembleare, dopo 3.346 giorni (poco più di 9 anni) ho lasciato la presidenza della gloriosa sezione UCIIM Mirto-Rossano.
Sono stati 9 anni intensi, articolati, complessi, a volte difficili, ma vissuti sempre con emotiva partecipazione e spirito di servizio. Non poteva non essere altrimenti, perché la nostra è una sezione gloriosa, fondata 44 anni fa dalla Preside Anna Bisazza Madeo, e abbiamo il dovere di tutelarla, affinché rimanga sempre tale.
E voi, soci carissimi, siete stati la linfa vitale del lavoro portato avanti da un Consiglio coerente nelle scelte e solidale nelle finalità. Un Consiglio che ringrazio di cuore per le proposte e le tante attività realizzate.
Finisce la mia avventura con la sezione, ma non con l’UCIIM che, come ho scritto nella relazione, direttamente o indirettamente, continuerò a servire perché, parafrasando lo slogan della sezione, non si può vivere senza… la passione nel fare e la gioia nel cooperare!
Un grande abbraccio a tutti

E ora gli auguri più cari alla neo-eletta Presidente, alle due Vice-Presidenti e al nuovo Consiglio sezionale.
Guidati da una persona garbata, disponibile, competente, di larghe vedute, quale è Pina De Martino, e animato da buona volontà, spirito di appartenenza, desiderio di fare, il nuovo Consiglio conquisterà vette ancora più alte di quelle raggiunte finora, continuando a essere un riferimento importante per il territorio e, soprattutto, per le scuole.
IC’è però bisogno dell sostegno e del positivo contributo di voi soci. Pur nel turbine degli impegni che sembrano quasi soffocarci, dobbiamo trovare il tempo per partecipare a quanto il nuovo Consiglio proporrà, alle occasioni di vita associativa e a quelle di carattere professionale, per crescere insieme, per divertirci, per collaborare, per fare cose belle e poter poi dire: “C’ero anch’io”!
Buon lavoro all’Ufficio di Presidenza:
-Pina De Martino
-Stella Pizzuti
-Marisa Beraldi
Ai Consiglieri eletti:
- Amerise Carmela Lucia
- Benevento Serafina
- Bollini Maria Teresa
- Bruno Giuseppina
- Donnici Rachele Anna
- Fusco Immacolata
- Marino Rosanna
- Rivitti Emilia
E agli esperti del Consiglio:
- Iapichino Antonio
- Angela Marino
- Alessandra Mazzei
Risaliamo sul nostro aliante e voliamo verso cieli limpidi e sereni!

Mirella Pacifico

Certificato di delega per il voto nell’assemblea elettiva del 04 aprile 2023  

Indizione Assemblea elettiva sez. Mirto-Rossano

"Avvenire" ha realizzato un’edizione straordinaria gratuita in formato digitale,
interamente dedicata al Papa emerito Benedetto XVI.
Per leggerla potete cliccare su questo link https://avvenire-ita.newsmemory.com

BUON 2023 UCIIM.pdf

Dalla nostra Presidente nazionale in ricordo del Papa emerito, Benedetto XVI

IN RICORDO DI BENEDETTO XVI.pdf

STOP GENDER NELLE SCUOLE! https://www.provitaefamiglia.it/petizione/stop-gender-nelle-scuole

AUGURI DA MIRELLA PACIFICO PRESIDENTE SEZIONALE

NATALE 2022.pdf

Nella nascita terrestre di Dio, l'umanità, la natura umana, è elevata, assunta nell'unità della divina Persona del Figlio. La nascita di Gesù a Betlemme testimonia che Dio ha espresso la sua Parola eterna - il Figlio suo Unigenito - nel tempo, nella storia. Di questa espressione Egli ha fatto e continua a fare la struttura della storia dell'uomo. La nascita del Verbo Incarnato è l'inizio di una nuova forza dell'umanità stessa... ( messaggio spirituale di San Giovanni Paolo II del Natale 1978). Carissimi docenti della famiglia UCIIM apriamo il nostro cuore al mistero alla Luce divina che riempie i nostri cuori. Auguro a tutti voi ogni benedizione.
Don Giuseppe Scigliano

“PROGETTO ALE” in memoria di Alessandra Madeo

In merito al “PROGETTO ALE” in memoria di Alessandra Madeo, gestito dall’OMS e realizzato tramite una raccolta fondi mirata alla prevenzione e cura delle anemie, si ricorda a chi liberamente vuole partecipare di fare una offerta tramite un versamento sul conto UCIIM di Mirto-Rossano (Banca UNICREDIT – Filiale di Rossano – IBAN: IT78F0200805740000106356934).
Si raccomanda di indicare la causale “Progetto ALE”.
Tale progetto è promosso dall’UCIIM di Mirto Rossano, dalla regione Calabria ed è sponsorizzato dall’UCIIM Nazionale.
È possibile fare l’offerta entro il 18 dicembre 2022.
Maria Luisa Lagani Presidente Regionale pro tempore UCIIM Calabria.

Corso VIII CICLO TFA (4).pdf

No alle armi nucleari e sì a forti gesti di pace e di dialogo

Dalla segretaria nazionale dell'Uciim

comunicato-stampa-pace.pdf

In viaggio verso Paola... con gioiosa spensieratezza e il Convegno

 

una giornata molto bella, arricchita dalla presenza della Presidente nazionale, Rosalba Candela, dall'amministratrice nazionale Tina Sticchi e dalla cara Preside Madeo, sempre presente alle nostre iniziative.
Colgo l'occasione per ringraziarle e, insieme a loro, esprimere la mia gratitudine a tutto il gruppo dei partecipanti che con canti, battute e aneddoti ha animato il pranzo e il viaggio, riuscendo anche a coinvolgere gli altri clienti del ristorante. Momenti di sano divertimento e di riscoperta gioia nello stare insieme.
La Presidente nazionale ha sottolineato che l'anno sociale dell'Uciim è iniziato proprio oggi con questa bella partecipazione, suggellata dalla celebrazione eucaristica presieduta dal nuovo Consulente ecclesiastico regionale, don Ferdinando Fodaro, e dall'atmosfera sempre coinvolgente del Santuario con il suo grande Fondatore e patrono della Calabria, San Francesco da Paola! Mirella Pacifico

Nella giornata del docente, a tutti voi che della scuola siete il motore, rappresentando il riferimento immediato, dopo un genitore, per decine e decine di bambini, ragazzi e giovani, gli auguri più cari.
Nel vostro lavoro, che tale non è, perché è molto di più, c'è un universo da gestire, dall'insegnamento-apprendimento di contenuti e competenze alle relazioni umane, passando per gli inevitabili disagi della crescita e per le situazioni familiari non sempre lineari.
Tanto fate in una classe, tanto siete per ogni alunno, tanto rappresentate per una comunità e per una nazione, perché curate la crescita delle generazioni.
Auguri, quindi, a coloro che sono in servizio e a coloro che non lo sono più, ma ai quali basta un alunno cresciuto che li saluti con affetto per sentirsi di nuovo in classe! Mirella Pacifico

DOC-20221005-WA0006..pdf

corso di formazione Uciim-Anmic PERSONALIZZAZIONE, INDIVIDUALIZZAZIONE, DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA
Le iscrizioni proseguono fino al 6 ottobre p.v.

Corso di formazione_La personalizzazione didattica UCIIM e ANMIC settembre_REV (1).docx

Corso UCIIM - ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), è on-line ed è gratuito.

Locandina.pdf

Carissimi
come stabilito nel Consiglio regionale del 16 Marzo 2022, abbiamo organizzato, in collaborazione con la sezione di Paola, una Celebrazione Eucaristica, in occasione del Centenario dell’elevazione dell’antica Chiesa di San Francesco di Paola in Basilica Minore . Sarà un momento di comunione e di gioia che ci vedrà uniti ai piedi di San Francesco nella prospettiva di un ritorno alla normalità, insieme al nostro neo eletto Consulente ecclesiastico UCIIM CALABRIA, Rev.do Don Ferdinando Fodaro .
In allegato l'invito a partecipare, programmato per SABATO 8 OTTOBRE 2022, con la preghiera di diffondere l'evento ai soci .
L'invito è esteso anche alle famiglie e a quanti volessero partecipare.
Cordiali saluti. Dalla presidenza regionale

Carissimi insegnanti UCIIM, oggi è iniziato il primo giorno di scuola con gli studenti. Un cammino di attese, novità e di speranza da concretizzare. La scuola è una missione educativa-pedagogica che si imbatte nelle sfide del tempo che viviamo. Il nostro fondatore Gesualdo Nosengo ha compreso le sfide del tempo in cui ha vissuto ed è stato lungimirante nel delineare le virtù che compongono la personalità dell'insegnante. Egli ci riporta a Gesù il "buon pastore"che conosce le pecore del suo gregge; così il maestro deve comportarsi nel conoscere gli studenti uno ad uno, la sua storia e le sue capacità, fragilità e fatiche. La vostra presenza nella scuola garantisce un forte riferimento: alunni e famiglia. Vi accompagno con la mia preghiera in questo giorno che la Chiesa festeggia nella liturgia l'Esaltazione della Santa Croce. Il Signore vi benedica. Don Giuseppe Scigliano

https://uciim.it/rivistauciim/782022/

Educatore

Gesualdo Nosengo

Se tu rallenti,
essi si perderanno
se ti scoraggi,
essi si fiaccheranno
se ti siedi,
essi si coricheranno
se tu dubiti,
essi si disperderanno
se tu vai innanzi,
essi ti supereranno
se tu doni la tua mano,
essi doneranno la vita
se tu preghi,
essi saranno santi.
Che tu sia sempre l'educatore
che non rallenta,
che non si scoraggia,
che non dubita,
ma va innanzi,
dona la mano, prega.

Locandina IL MIDDLE MANAGEMENT NELLA SCUOLA DI DOMANI.pdf

INDAGINE CONOSCITIVA.pdf

RIFLESSIONI SU DOCENTE ESPERTO.docx

UNA CRISI NELLE CRISI LUGLIO 2022.pdf

locandina dell'evento celebrativo dei 50 anni di sacerdozio di S.E. Mons. Franco Milito,
già consulente ecclesiastico della sezione con l'invito a partecipare

Oggi, 20.7 2022, è il "compleanno"di Gesualdo Nosengo, che è nato nel 1906. E' "risorto",come è scritto sulla sua tomba a S.Damiano D'Asti, il 23 5 1968. Ha vissuto durante le due guerre mondiali,ha studiato dai salesiani e si laureato in Pedagogia in Cattolica nel 1935. Ha fondato l'UCIIM poco più che trentenne, il 18.6.1944. Ha scritto nel suo testamento. "All'UCIIM ho dato tempo, fatiche, idee, affetto, preghiere. E ne sono lieto, sia perché ho dato tutto questo, indirettamente, a Dio, sia perché è ancor maggiore quanto ne ho ricevuto: stimoli a far bene, aiuti, amicizie, occasioni di grazie, ampiezza di campo apostolico. Ne ringrazio pertanto Iddio, i colleghi (e in particolar modo i più vicini) e i soci tutti. Spero di portarmi in cielo qualche frutto di questo lavoro comune". Noi speriamo che la sua intercessione presso Gesù Maestro aiuti il mondo d'oggi a superare le grandi difficoltà da cui è afflitto, e che aiuti noi ad assolvere "le responsabilità necessarie" a cui lci "chiama Dio attraverso le circostanze" e a continuare "lo sforzo di animare cristianamente e razionalmente la scuola italiana".

prof Luciano Corradini

Sito in rete da
giugno 2010

Il materiale documentario
pubblicato nel sito è di proprietà
di tutti i soci UCIIM

Responsabili e collaboratori:
Direttivo di Sezione

Sezione UCIIM di Mirto-Rossano (CS)