|
|
SINTESI DELLE ATTIVITA’ 2008/09
4 GENNAIO 2008. CONSIGLIO DIRETTIVO NELLA SEDE DI MIRTO. Si prepara il Tesseramento cercando di coinvolgere tutti i soci. Si organizza la festa dell’Adesione sia per quanto riguarda l’aspetto religioso che la cena comunitaria. La Presidente sezionale presenta al Consiglio Direttivo il bilancio preventivo delle attività per l’anno sociale 2007 / 2008. Si discute dell’organizzazione dei “Gruppi di lavoro” che dovranno portare avanti le ricerche sugli argomenti scelti all’inizio dell’anno.
7 GENNAIO 2008. La Presidente della sezione, Prof. Mirella Renne, insieme ad un gruppo di Soci si incontrano presso i locali dell’Istituto “Madre Isabella De Rosis” a Rossano per discutere dell’impostazione metodologica dei Gruppi – Laboratorio. Si conviene sulla necessità di informare tutti i soci con una specifica comunicazione e di raccogliere le adesioni in occasione della Festa del tesseramento in modo da poter strutturare logisticamente i gruppi - laboratorio.
11 GENNAIO 2008. INCONTRO DI FORMAZIONE RELIGIOSA sul tema: “La catechesi nella scuola” curato dal Consulente ecclesiastico, Don Franco Milito che ha sottolineato, ancora una volta , l’importanza di essere educatori oggi, in una società in cui stanno scomparendo importanti valori.
26 GENNAIO 2008. TESSERAMENTO E FESTA DELL’ADESIONE. L’Assemblea dei Soci si è riunita presso la chiesa di San Giovanni Battista di Mirto dove l’Arcivescovo, Mons. Santo Marcianò, dopo aver presieduto la Celebrazione Eucaristica, ha benedetto e consegnato le tessere ai soci presenti. La Presidente della sezione ha salutato e ringraziato l’Arcivescovo e tutta l’Assemblea evidenziando l’impegno dei docenti ucimini nella testimonianza quotidiana dei principi ispiratori dell’Associazione. Ha annunciato la nascita di una nuova Sezione in provincia, quella di Cassano Ionio, grazie al tenace lavoro del Presidente provinciale, Prof. Franco Carlino. La serata si è conclusa con una cena sociale presso il ristorante “Da Giacomino” a Mirto.
6 FEBBRAIO 2008. RITIRO SPIRITUALE DI QUARESIMA. L’Assemblea dei Soci, in occasione del mercoledì delle Ceneri, si è riunita presso l’Istituto “Madre Isabella De Rosis” a Rossano per la celebrazione della Santa Messa e l’imposizione delle ceneri a cura del nostro Consulente ecclesiastico, Don Franco Milito. Dopo la messa il Gruppo ha sperimentato la “lectio divina” sul capitolo 6 del Vangelo secondo Matteo soffermandosi in particolare sui versetti 1 – 6 e 16 – 18.
9 FEBBRAIO 2008. La Presidente della sezione, Mirella Renne, insieme ad un gruppetto di soci ed al Consulente ecclesiastico hanno partecipato alla TAVOLA ROTONDA su JOSEFA SEGOVIA (fondatrice dell’Istituzione Teresiana) che si è tenuta nella Sala Rossa del palazzo San Bernardino a Rossano, organizzata dall’Istituzione Teresiana.
12 FEBBRAIO 2008. L’UCIIM, rappresentata dalla Presidente sezionale, partecipa all’incontro della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali, presieduta da Sua Ecc. Mons. Santo Marcianò in preparazione del Convegno Diocesano di Verifica che si terrà il 6 marzo prossimo.
6 MARZO 2008. Numerosi Soci Uciim partecipano al Congresso Diocesano di Verifica sull’anno della “Parola” che si è tenuto presso il cinema – teatro San Marco a Rossano Scalo, presieduto da Sua Ecc. Mons. Santo Marcianò.
7 MARZO 2008. CONSIGLIO DIRETTIVO. Si riunisce il Consiglio Direttivo per fare il consuntivo del Tesseramento 2008. I Soci iscritti risultano essere, al momento, 166. Si discute sulle adesioni dei Soci ai Gruppi di lavoro e sull’organizzazione di una giornata di Spiritualità a Montalto Uffugo ed inoltre su una eventuale gita alle Isole Tremiti.
7 MARZO 2008. INCONTRO DI FORMAZIONE SPIRITUALE su: commento e riflessione della parabola del Cieco nato e sulla morte di Lazzaro in relazione al “tempo forte” della Quaresima.
11 MARZO 2008. Alcuni Soci ucimini prendono parte al servizio mensa della Caritas Diocesana.
28 MARZO 2008. CONSIGLIO DIRETTIVO. Si riunisce il Consiglio Direttivo per redigere il documento da presentare alla Sede Nazionale UCIIM circa le proposte da presentare al nuovo Ministro della Pubblica Istruzione in previsione delle Elezioni politiche del 13 – 14 aprile 2008.
4 APRILE 2008 INCONTRO DI FORMAZIONE SPIRITUALE. L’Assemblea dei Soci, guidata dal Consulente ecclesiastico, ha continuato l’esperienza della “lectio divina” che ha avuto come tema il Capitolo 11 del Vangelo secondo Giovanni v.v. 1 – 45.
4 APRILE 2008. CONSIGLIO DIRETTIVO. Si riunisce il Consiglio Direttivo che decide di raccogliere tutto il materiale (relazioni ed altri documenti) prodotto dai “Gruppi di lavoro” sulle tematiche del “Bullismo” e sull’integrazione dell’alunno disabile e / o straniero per presentarle ai Soci in occasione della chiusura dell’anno sociale.
5 APRILE 2008. Un secondo gruppo di Soci partecipa al servizio Mensa della Caritas.
30 APRILE 2008. Un gruppetto di soci UCIIM partecipa al servizio mensa della Caritas.
2 MAGGIO 2008. Ultimo incontro di formazione spirituale. L’Assemblea dei soci continua l’esperienza della “lectio divina” soffermandosi sul Vangelo secondo Giovanni cap.11 vv. 1 – 45. Oggetto di riflessione, in particolare, è l’umanità di Gesù che si commuove e si rattrista di fronte alla morte di Lazzaro e la fede profonda delle due sorelle di Lazzaro: Marta e Maria.
2 MAGGIO 2008. Subito dopo l’incontro spirituale si riunisce il Consiglio Direttivo per organizzare la chiusura dell’anno sociale e per una prima verifica delle attività svolte fino ad ora. Si raccolgono le relazioni svolte dai “ Gruppi di lavoro” e le adesioni dei soci per quanto riguarda la giornata di spiritualità a Montalto Uffugo e la gita alle Isole Tremiti.10 MAGGIO 2008.L’UCIIM insieme alle altre Aggregazioni Laicali partecipa alla Veglia di Pentecoste nella Chiesa Cattedrale di Rossano. La Veglia è presieduta dall’Arcivescovo, Mons. Santo Marcianò, che nell’omelia sottolinea che la discesa dello Spirito Santo è il dono che Cristo ci ha lasciato e lo Spirito dà vita ad ogni cosa contro l’aridità della morte. Segue la Benedizione dell’acqua in ricordo del Battesimo e tutti i presenti rinnovano le promesse battesimali; mentre in ricordo della Cresima , il Padre Arcivescovo traccia un segno di croce con l’olio profumato sulla fronte dei presenti. La celebrazione si chiude con l’atto di consacrazione alla Madonna e la Benedizione solenne.
15 MAGGIO 2008. Un gruppo di soci UCIIM insieme alla Presidente della Sezione partecipa al 3° ciclo di conferenze sulla “Questione Antropologica” organizzato dall’Arcidiocesi di Rossano – Cariati e l’Associazione il “Lievito”. Il relatore è il Prof. Pasquale Giustiniani che ha relazionato su : “ La riscoperta della persona nella discussione filosofica ed etica della postmodernità”.
18 MAGGIO 2008. 35 soci UCIIM della sezione di Mirto – Rossano partecipano alla giornata di spiritualità a Montalto Uffugo, voluta dal Presidente provinciale Franco Carlino. A Montalto sono presenti anche un gruppo di soci delle sezioni di Paola e di Cassano Ionio. La giornata ha inizio con il raduno dei soci in Piazza E. Bianco a Montalto che visitano l’Oratorio e il Convento della Comunità Ardorina e il bellissimo Santuario della Madonna della Serra. Segue la relazione di Padre Carvelli su : “Il messaggio di S. Francesco di Paola nell’attuale contesto educativo a 500 anni dalla sua morte”. Subito dopo i soci partecipano alla Santa Messa nella chiesa di S. Francesco che custodisce la vera effige di S. Francesco di Paola. La celebrazione eucaristica è concelebrata dal consulente provinciale Don Franco Barbieri, dal consulente sezionale Don Franco Milito e da Padre Giuseppe Carvelli. Alle ore 13,40 i soci si recano presso l’Agriturismo “ La Capannina”, nella periferia di Montalto, per il pranzo comunitario e possono gustare le specialità della cucina locale. Nel pomeriggio il Gruppo UCIIM, accompagnato dalla guida, visita il Centro storico di Montalto a coronamento della giornata.
24 MAGGIO 2008. CHIUSURA DELL’ANNO SOCIALE. I soci UCIIM si sono riuniti presso l’Istituto Madre Isabella De Rosis in c.da Frasso a Rossano Scalo ed alle ore 18,00 hanno partecipato alla S. Messa officiata dal consulente sezionale Don Franco Milito, nella Cappella delle Suore. Nell’omelia Don Franco ha sottolineato ,ancora una volta, la responsabilità dei docenti cattolici nell’educazione dei giovani. Dopo la S. Messa , l’Assemblea si è trasferita nell’Aula Magna dell’Istituto dove la Presidente, Prof.ssa Mirella Renne ha fatto il consuntivo delle attività svolte in questo suo primo anno di presidenza. Ha ricordato l’apertura dell’anno sociale, 3 ottobre 2007, avvenuta alla presenza della Presidente Nazionale, Prof.ssa Maria Teresa Lupidi Sciolla che ha relazionato sul tema:” le sfide educative ed i nuovi provvedimenti disciplinari”, che ha costituito oggetto di aggiornamento professionale; la formazione religiosa, che ha affrontato lo studio della PAROLA e si è conclusa con l’esperienza della “ lectio divina”; i ritiri spirituali di Avvento e di Quaresima; la Festa del Tesseramento e dell’Adesione; l’esperienza dei gruppi di lavoro; la partecipazione ai Consigli Provinciali; le escursioni domenicali a Paola e a Montalto. Infine la Presidente ha ringraziato tutti i presenti ed in particolare il Direttivo. E’ seguita una piacevole discussione in cui i soci hanno espresso le loro opinioni sulle attività svolte . La serata si è conclusa con una cena conviviale presso l’Agriturismo “Primo Fiore” in Rossano Scalo.
25 MAGGIO 2008. Un gruppo di soci UCIIM partecipa al servizio mensa della Caritas.
1 – 2 GIUGNO 2008. Cinquanta soci della Sezione UCIIM di Mirto – Rossano hanno partecipato ad una gita di due giorni che ha avuto come meta le isole Tremiti. Il primo giorno il gruppo ha visitato LESINA e il suo suggestivo lago, che più che un lago rappresenta una laguna costiera nota per le sue anguille e per la cospicua fauna di uccelli migratori. Dopo il pranzo, nel ristorante “La Stalla del Vescovo”, il viaggio è proseguito per TERMOLI dove i gitanti hanno potuto ammirare il favoloso Centro storico caratteristico per il suo Castello e la Cattedrale ricca di molte opere d’arte e di importanti reliquie di santi. La serata si è conclusa nell’ampio parco dell’albergo a suon di fisarmonica e di canti. Il giorno seguente il gruppo è approdato ,con la motonave, a SAN NICOLA che è il capoluogo amministrativo delle isole TREMITI e sede dei monumenti architettonici più importanti. Qui, accompagnati dalla guida, i soci hanno visitato : il Castello dei Badiali, l’Abbazia di Santa Maria, la tomba di Diomede, le grotte di San Michele, gli Scogli Segati. Nel pomeriggio, una parte del gruppo, ha fatto il giro dell’Arcipelago in barca che ha permesso di ammirare le suggestive grotte costiere e le numerose spiaggette raggiungibili solo dal mare. In serata i soci hanno intrapreso il viaggio di ritorno per Rossano, un po’ stanchi ma molto soddisfatti e contenti.
4 GIUGNO 2008. La Presidente sezionale UCIIM ed alcuni soci hanno preso parte alla Consulta delle Aggregazioni Laicali tenutasi presso l’auditorio Giovanni Paolo II nel Seminario Arcivescovile, dove il Presidente, Igino Romano ha fatto il consuntivo delle attività svolte in quest’anno ed ha inoltre annunciato che l’anno prossimo tutte le AA.LL. saranno impegnate a preparare insieme a tutte le Chiese calabresi il V Convegno Ecclesiale Regionale del 2009. Infine ha invitato tutte le AA.LL. a partecipare al ritiro spirituale che si terrà dal 27 al 30 luglio p. v. in località de stabilire.
8 GIUGNO 2008. Si è svolto a Cassano Ionio l’ultimo Consiglio Provinciale di quest’anno che ha rappresentato per la sezione un’altra giornata vissuta all’insegna della socializzazione e della comunione tra i soci. I partecipanti al CC.PP. si sono ritrovati alle ore 9.30 in P.zza S. Eusebio a Cassano . Il gruppo ha visitato il Museo Diocesano e poi preso parte ai lavori del Consiglio. Intanto gli altri soci non partecipanti al Consiglio hanno potuto visitare il Centro storico ed il Presepe semovente. Alle 13.45, tutta la comitiva ha pranzato presso l’agriturismo “ Colle degli Ulivi”. Dopo pranzo, accompagnati dalla guida, i soci hanno visitato le Grotte di S. Angelo, una vera opera d’arte scolpita dalla natura. Alle ore 18.00 il gruppo si è trasferito al Santuario della Madonna della Catena dove ha ascoltato la S. Messa officiata dal consulente ecclesiastico della sezione di Cassano, Don Franco Faillace.
13 AGOSTO 2008 La presidente sezionale, proff. Mirella Renne, con un numeroso gruppo di soci ha partecipato alla solenne concelebrazione presieduta dall’Arcivescovo in onore di Maria SS. Achiropita Patrona della diocesi. Nell’omelia il Vescovo ha parlato del dono della vera Sapienza che dobbiamo chiedere invocando la Madonna. Una Sapienza che non si ottiene con la forza ma che si impara dalla Parola di Dio e che ci serve per vivere. Con questa concelebrazione eucaristica la Diocesi ha aperto solennemente l’anno che la Chiesa tutta dedica a S. Paolo. Alla fine della celebrazione, prima della benedizione unita alla concessione delle Indulgenze, il Padre Arcivescovo ha consegnato la sua terza lettera pastorale dal titolo: “ Non avere paura…….e non temere” a ciascun rappresentante delle Aggregazioni Laicali.
24 – 27 AGOSTO 2008 Un gruppo di soci Uciim ha partecipato al secondo corso di esercizi spirituali delle Aggregazioni Laicali che si è tenuto presso l’Hotel “ La Fattoria” vicino Camigliatello. Il corso guidato da S.E. Cardinale Salvatore De Giorgi ha avuto come tema principale LA PREGHIERA nel quadro della vocazione alla santità dei battezzati laici.
5 SETTEMBRE 2008 Si è riunito il Direttivo Sezionale che ha elaborato ed ha approvato la programmazione delle attività per l’anno sociale 2008/2009 e ha stabilito l’apertura ufficiale dell’anno sociale per il giorno 3 ottobre 2008.
18 – 19 SETTEMBRE 2008 I soci UCIIM partecipano al Convegno Pastorale Diocesano dal titolo “ Paolo. Il coraggio dell’evangelizzazione” voluto dal nostro Arcivescovo S. E. Santo Marcianò.E’ stato un evento che ci ha invitati a riflettere, condividere e pregare facendoci sentire parte importante della Chiesa Diocesana.
3 OTTOBRE 2008 Il nuovo anno sociale si apre con la celebrazione della S. Messa officiata dal consulente sezionale Don Franco Milito, presso la Cappella delle Suore Riparatrici del Sacro Cuore in C.da Frasso a Rossano. Alle ore 18.00 segue la convocazione dell’assemblea dei soci, durante la quale la presidente della sezione , Mirella Renne, ha comunicato tutte le attività che sono state programmate e deliberate dal Direttivo. All’assemblea partecipano il presidente regionale Franco Caravetta e il presidente provinciale Franco Carlino che danno il loro contributo alla discussione e comunicano quelle che sono le attività da svolgere rispettivamente a livello regionale e provinciale.
19 NOVEMBRE 2008 La presidente sezionale , proff. Mirella Renne, ha preso parte alla Consulta delle Aggregazioni Laicali che ha programmato e deliberato le attività da svolgere nel nuovo anno sociale 2008 /2009.
21 – 23 NOVEMBRE 2008 La Consigliera centrale Anna Bisazza Madeo, il presidente regionale Franco Caravetta, la presidente sezionale Mirella Renne insieme ad un gruppo di soci partecipano al Convegno Interregionale tenutosi a Palermo che ha avuto come tema: “ Il mezzogiorno d’Italia: malessere sociale e prospettive di sviluppo”. Il convegno è risultato particolarmente interessante perché si è concluso con la presentazione di un progetto da parte dei soci siciliani, a cui dovrebbero partecipare tutte le regioni del Sud, che ha messo in luce attraverso un attenta analisi del territorio quelli che sono i punti di forza e di debolezza del Sud. Non è mancata un’escursione che ha permesso ai soci di visitare gli splendidi monumenti, le chiese e il Palazzo dei Normanni di Palermo.
21 DICEMBRE 2008 Presso l’Istituto Madre Isabella De Rosis in C.da Frasso a Rossano si è tenuto il previsto Ritiro di Natale curato dal consulente Don Franco Milito che ci ha fatto riflettere sul significato profondo del Natale in relazione alla nostra professione di insegnanti. E’ seguita la celebrazione della S. Messa e lo scambio di auguri tra i soci presenti. Il Presidente della Sezione di Mirto-Rossano Mirella Renne Torna indietro a PROGRAMMI ANNUALI
|
Sezione UCIIM di Mirto-Rossano (CS) |