UCIIM

UCIIM Sezione di MIRTO-ROSSANO (CS)

 

NEL SITO



Home page

AREA RISERVATA

Chi siamo

Gesualdo Nosengo

Statuto

Regolamento

UCIIM Mirto-Rossano

Consiglio Sezionale

Consiglio Nazionale

Archivio notizie

Contatti

Iscrizioni

Professionalità

Spiritualità

Inno della sezione

Rassegna stampa

Formazione e Aggiornamento

 

 
 

LINKS UCIIM



UCIIM NAZIONALE


Newsletter UCIIM


Elenco sezioni UCIIM

 

 
 
 
 

INFORMAZIONE CATTOLICA



Avvenire

Osservatore Romano


TV2000Sat2000

PROGETTO CULTURALE


 

 
 

INFORMAZIONE
LOCALE E NAZIONALE



IonioNotizie.it  - Giornale On-line di approfondimento Socio - Politico - Culturale

Gazzetta del Sud Online: Homepage



Italiascuola.it



 

 
 

Formazione e aggiornamento



L'UCIIM è soggetto
qualificato dal MIUR 
 per la formazione
e l'aggiornamento
del personale della Scuola
(DM 177/2000,
Direttiva 90/2003,
DM 5/7/2005 - Prot. N. 1229)

 

 
 
 





 

 
 
 

 

 

 

UCIIM

ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE CATTOLICA DI  INSEGNANTI,DIRIGENTI E FORMATORI

Sezione Zonale di Mirto – Rossano (CS)

( Prot. N. 24/ 2010 )

Relazione  finale delle attività del triennio 2007 – 2010

Cari Soci,

questa è l’ultima Assemblea dell’anno, ma anche l’ultima del mio mandato come Presidente della Sezione UCIIM di Mirto – Rossano. E’ difficile riassumere in una relazione tre anni vissuti nell’Associazione con l’incarico di Presidente; quello che posso dirvi con certezza e che ho sempre cercato di rispettare tutti gli impegni avuti e di operare nel migliore dei modi e se qualche volta ho sbagliato, siatene certi che l’ho fatto in buona fede. Non ho risparmiato né tempo né energie per questo incarico ma vi assicuro che ne è valsa la pena perché mi sono arricchita tanto sia dal punto di vista umano che professionale.

In questi tre anni abbiamo realizzato molti incontri assembleari, quindici riunioni di direttivo, incontri di formazione spirituale e professionale e non abbiamo tralasciato neanche l’aspetto ricreativo, in quanto abbiamo realizzato diverse gite che ci hanno permesso di socializzare ( ricordo in particolare la gita alle isole Tremiti, a Napoli , a Paola).

Abbiamo curato molto la formazione spirituale con incontri mensili e ritiri spirituali (due ogni anno, nei periodi di Avvento e Quaresima)  programmati sotto la guida attenta e scrupolosa del nostro Consulente spirituale, Don Franco Milito, che  ringrazio con affetto e stima.

Per quanto riguarda l’aggiornamento professionale, abbiamo organizzato con la Sezione due incontri: il primo tenuto dalla  Presidente Nazionale di allora, prof.ssa Maria Teresa Lupidi Sciolla, dal tema: “ Le sfide educative ed i nuovi provvedimenti ministeriali”. Il secondo, l’anno scorso, dal tema: “ La Riforma della scuola: nuovi aspetti normativi e prospettive pedagogiche” le cui relatrici sono state: la prof.ssa Rosalba Candela ,attuale Vice Presidente Vicaria Nazionale, e la prof.ssa Caterina Romano, Vice Presidente Vicaria Nazionale di allora. Quest’anno la Sezione non ha avuto il tempo materiale per organizzare un incontro di aggiornamento, viste le continue Elezioni che si sono succedute per eleggere i Delegati al Congresso Nazionale  e al Congresso Provinciale.

Tuttavia anche quest’anno l’UCIIM Regionale non ha fatto mancare ai Soci l’aggiornamento professionale, infatti l’8 e il 9 maggio u.s. ha organizzato a Campora  S. Giovanni di Amantea (CS) un Convegno su: “La scuola ri – formata: realtà e prospettive”, tenuto da illustri relatori.

Voglio, inoltre,  ricordare la collaborazione con tutte le altre Associazioni cattoliche all’interno della Consulta delle Aggregazioni Laicali e la collaborazione con la Diocesi. Tuttavia,  non sarebbe onesto nascondere i momenti di crisi e di difficoltà che ci sono stati all’interno dell’UCIIM sezionale in quest’ultimo anno.

Spesso, nonostante l’impegno e la partecipazione assidua di molte persone, ci sono state incomprensioni, risentimenti, omissioni ed infedeltà che non hanno fatto crescere l’Associazione; ma purtroppo, come in tutte le aggregazioni umane,queste cose a volte sono inevitabili.

L’importante è il superamento di tali situazioni usando buon senso ed equilibrio e cercando di non creare schieramenti, ma guardando semplicemente a quelli che sono i nobili scopi  dell’Associazione così come l’ha voluta Nosengo e sforzandoci di dare continuità alle sue idee.

A questo punto, accingendomi a lasciare l’incarico di Presidente, è doveroso da parte mia salutare affettuosamente e ringraziare la Vice Presidente Nazionale, Anna Bisazza, il Presidente Regionale, Franco Caravetta, il Presidente Provinciale uscente, Franco Carlino, tutto il Direttivo e ancora una volta il Consulente spirituale, Don Franco Milito. Ognuno di loro è stato per me importante non solo per il  sostegno morale ma anche  per il loro continuo, efficace ed insostituibile contributo, ricco di competenza e di testimonianza.

Un saluto ed un ringraziamento particolare va a tutti voi Soci che siete l’anima della Sezione e il motivo stesso della sua esistenza. Vi ringrazio soprattutto per la vostra amicizia e stima che resteranno sempre nel mio cuore.

Ancora una volta, GRAZIE A TUTTI.

Il Presidente uscente

Mirella Renne

Torna indietro a PROGRAMMI ANNUALI

 

Sito in rete da
giugno 2010

Il materiale documentario
pubblicato nel sito è di proprietà
di tutti i soci UCIIM

Responsabili e collaboratori:
Direttivo di Sezione

Sezione UCIIM di Mirto-Rossano (CS)